AREA RISERVATA
CLICCA QUI
per accedere all'area riservata del sito
dedicata ai nostri clienti.
 

Solare termico per il business

IL FUTURO PRENDE ENERGIA DAL SOLE

Una scelta strategica per le aziende, le attività commerciali e industriali.
La tua azienda green ed efficiente, a zero emissioni inquinanti

Costruzioni Solari è all’avanguardia in Italia nella realizzazione impianti solari termici su misura per usi speciali.

Quando le specifiche esigenze funzionali richiedono competenze ingegneristiche e progettuali difficilmente reperibili sul mercato, Costruzioni Solari ha sempre la capacità di trovare la soluzione tecnologica adatta, grazie ai quasi 40 anni di ricerca ed esperienza.

cs_business01
A COSA SERVE?
Strutture sportive:
Piscine, spa e centri benessere
cs_business02
Strutture ricettive e ristorazione:
hotel, resort, B&B, campeggi e ristoranti
cs_business03
Strutture mediche:
ospedali, cliniche e case di riposo
cs_business04
Industria e PMI:
agroalimentare e manifatturiero
cs_business05
Solar Cooling:
impianti di raffrescamento solare
cs_business06
Immobiliare:
Soluzioni per l’edilizia abitativa, commerciale e dei servizi
cs_business07

Con Costruzioni Solari recuperi fino al 65% di quello che hai speso
grazie agli incentivi statali Conto Energia Termico!
Un investimento velocemente ammortizzabile e con ampi ritorni.

SCOPRI COME

PISCINE, STRUTTURE SPORTIVE, SPA E CENTRI BENESSERE

Efficace per indoor e outdoor, migliora il benessere degli utenti

Il solare termico è la soluzione ideale per una piscina coperta o scoperta, in quanto permette di mantenere l’acqua della vasca a temperatura costante, compensa velocemente le dispersioni di calore dovute all’evaporazione e fornisce l’acqua calda sanitaria per le docce.
Così migliora il benessere degli utenti, allunga i periodi di balneazione e abbatte drasticamente i costi dell’energia necessaria a mantenere stabili le condizioni termiche della piscina.
Vantaggi analoghi si possono ottenere in spa e centri benessere, dove è richiesta una gran quantità di acqua calda per le diverse attività come vasche speciali, getti d’acqua, idromassaggio, bagni turchi, docce emozionali, oltre naturalmente a bagni e docce.
Anche tutte le altre strutture sportive, sia indoor che outdoor, possono ottenere grandi vantaggi e risparmi con un impianto solare termico che fornisce l’acqua calda per i bagni, le docce, le aree ristoro e gli elettrodomestici.

cs_business02

STRUTTURE RICETTIVE E RISTORAZIONE

Hotel, resort, B&B, campeggi, centri accoglienza e ristoranti hanno un massiccio e costoso fabbisogno di acqua calda sanitaria, con un picco importante durante i mesi estivi, proprio quelli in cui la produzione del solare è più massiccia.
In questi casi un impianto solare termico Costruzioni Solari permette di abbattere i consumi energetici annuali fino al 70-80%, con un fortissimo risparmio sui costi di gestione.
Inoltre è possibile alimentare anche lavastoviglie e lavatrici, con notevoli risparmi anche sulla bolletta elettrica.
Le strutture turistiche che adottano una tecnologia green come il solare termico possono trarre anche grossi vantaggi dal trend sempre più forte del turismo eco-sostenibile e della sempre maggiore attenzione di turisti e utenti verso l’impegno ambientale delle imprese.

cs_business03

STRUTTURE MEDICHE

Ospedali, cliniche, case di cura e case di riposo hanno un ingente e regolare dispendio di energia per riscaldare l’acqua sanitaria e spesso hanno il vantaggio di avere già un sistema centralizzato di produzione.

In questi casi, Costruzioni Solari ha la capacità di progettare grandi impianti su misura per le esigenze delle strutture ospedaliere e di assistenza medica, assicurando risparmi tangibili sui bilanci annuali.

cs_business04

INDUSTRIA E PMI

Libera preziose risorse economiche per le attività produttive. Un investimento con ampi e sicuri ritorni nel tempo.Acque di processo e lavaggio per agroalimentare e manifatturiero

Molti processi industriali richiedono un massiccio consumo di energia per la generazione del calore utilizzato per produrre acqua calda sanitaria a perdere per il risciacquo di accumuli; per lavaggio e sgrassatura di vasche, tini e tinozze, laddove non è possibile usare solventi ma solo acqua a temperatura di 60-70 oC o per il semplice lavaggio degli ambienti di lavoro. Un altro utilizzo molto comune è l’alimentazione di circuiti di processo chiusi per veicolare il calore agli utilizzi finali, spesso per scaldare altri fluidi.
Un impianto Costruzioni Solari progettato su misura apporta un notevole risparmio di combustibile tradizionale.
Il solare termico per l’industria garantisce risparmi significativi sui bilanci, permettendo così al management di liberare risorse importanti da destinare ad altre attività produttive e redditizie.
Inoltre, esso riduce drasticamente le emissioni di CO2, migliorando perciò il rating ambientale dell’azienda.
Le applicazioni più frequenti sono nell’agroalimentare: salumifici, pastifici, caseifici, trasformazione e conservazione degli alimenti. Ma anche il settore biomedicale e altre industrie manifatturiere, come cererie, cartiere, tappetifici e tutte quelle dove è necessario vapore a bassa pressione.
L’impianto solare risulta un bene strumentale dell’azienda e come tale può essere messo in ammortamento nei bilanci annuali.

cs_business05

SOLAR COOLING

L’energia solare per rinfrescare gli ambienti

Il Solar Cooling (o raffrescamento solare) è una tecnologia all’avanguardia che Costruzioni Solari ha messo a punto per rispondere alle esigenze di climatizzazione.
Permette di sfruttare le potenzialità di un impianto solare per un sistema di condizionamento dell’aria, garantendo un risparmio di energia primaria di circa il 50-60% e senza l’emissione di nessun fluido nocivo per l’ambiente.
Il consumo di energia elettrica per l’uso delle apparecchiature di condizionamento e refrigerazione è ridotto al minimo, limitandosi al solo azionamento delle pompe e delle centraline di controllo, con un forte risparmio dovuto all’assenza del compressore, ossia il componente più energivoro nei condizionatori tradizionali.
Il Solar Cooling è un punto chiave della politica energetica dell’UE e dell’Italia ed è notevolmente incentivato dal Nuovo Conto Energia Termico.
Come funziona: l’energia solare termica attiva un ciclo termodinamico per la produzione di acqua refrigerata. Tali impianti possono essere abbinati a ogni tipo di sistema di distribuzione: unità di trattamento aria, fan coil, pannelli radianti o altro.

cs_business06

IMMOBILIARE

Progettare un edificio solare

Costruzioni Solari è qualificata per collaborare attivamente con aziende del settore costruzioni ed edilizia al fine di progettare edifici che sono già concepiti alla nascita per sfruttare al meglio le potenzialità dell’energia solare.

Integrando opportunamente sistemi solari termici e fotovoltaici, CS assiste costruttori e committenti per ridurre al minimo i consumi energetici degli edifici in termini di gas ed elettricità, abbattendo sostanzialmente le loro emissioni inquinanti per riscaldamento, produzione di acqua calda e illuminazione.

CS è in grado di sviluppare le soluzioni più adatte per l’edilizia abitativa di tutti i tipi (condomini, case popolari, villette a schiera, residence, case indipendenti, ville), per edifici per usi commerciali o industriali e per costruzione di strutture destinate ai servizipubblici e privati (scuole, uffici, mense, amministrazione pubblica, trasporti, sanità).

cs_business07

E tu quanto risparmierai?

Chiedi subito un check-up gratuito della tua bolletta
Clicca qui