Installare un pannello solare termico
Installare un pannello solare termico è una procedura piuttosto semplice da eseguire. Per prima cosa, però, è necessario scegliere il tipo di impianto, se a circolazione naturale o forzata. In secondo luogo bisogna trovare la superficie adatta allo scopo e valutare alcuni importanti parametri. Vediamo insieme quali.
A cosa serve un solare termico?
Un impianto solare termico è una soluzione vantaggiosa sotto diversi aspetti. Consente di produrre acqua calda sanitaria o riscaldamento a bassissimo costo, poiché utilizza la luce del sole come fonte primaria di energia.
Il concetto è piuttosto semplice. I pannelli hanno il compito di catturare i raggi del sole e convertire la luce in energia termica per riscaldare l’acqua sanitaria. Naturalmente, oltre ai pannelli sono necessarie altre componenti adatte allo scopo.
Per la sola acqua calda è possibile installare un solare termico a circolazione naturale, un sistema più economico, ma generalmente meno efficiente. Se si vuole riscaldare anche gli ambienti è necessario un sistema a circolazione forzata e collegare il solare termico al circuito dell’impianto di riscaldamento. In questo caso il costo è maggiore, ma si ottiene una prestazione migliore e un notevole risparmio sulla bolletta del gas, almeno del 50%.
Se dimensionato in maniera ottimale, si arriva ad ottenere un risparmio addirittura superiore. Inoltre, se integrato con pompa di calore, si risparmia anche sui consumi di energia elettrica.
In questo articolo ci occuperemo di fornire indicazioni sull’installazione dei pannelli solari termici, tenendo conto dei parametri e fattori da valutare preventivamente.
Cosa sapere prima di installare un pannello solare termico
Quanto calore devo generare? Cosa devo riscaldare? In quale periodo dell’anno? Qual è il fabbisogno giornaliero che mi occorre?
Le domande da porsi sono tante ed è necessario dialogare con tecnici esperti in grado di valutare l’impianto più efficiente. Sicuramente, per installare pannelli solari termici bisogna tenere conto dei seguenti parametri:
- destinazione d’uso (solo acqua calda o anche impianto di riscaldamento?)
- numero di pannelli
- dimensione della superficie
- esposizione al sole
- inclinazione dei pannelli
- clima del territorio
- dimensione dell’appartamento
- numero di persone del nucleo abitativo
I pannelli solari termici hanno una dimensione di circa 1,5 mq. A grandi linee, per il solo riscaldamento dell’acqua sanitaria è necessaria una copertura di almeno 3 mq, quindi due o tre pannelli solari termici per singolo appartamento e con nucleo abitativo pari a due persone. Per ottenere anche il riscaldamento degli ambienti, bisogna raddoppiare il numero dei pannelli.
Altri fattori da tenere in considerazione sono l’esposizione, l’inclinazione e il territorio geografico.
La migliore prestazione si ottiene con esposizione verso sud, sud-ovest, con inclinazione tra i 25° e i 35° gradi. In base al clima del territorio, i parametri indicati possono subire alcune variazioni, così come la scelta del tipo di impianto solare termico è condizionata da questi e altri fattori.
L’inclinazione è un valore considerevolmente importante, poiché determina l’incidenza dei raggi solari: più a lungo sono perpendicolari rispetto ai pannelli, maggiore è l’efficienza dell’impianto.
Per ottenere un impianto ottimale è fondamentale, quindi, parlare con esperti del settore.
Installazione di pannelli solari per impianti a circolazione naturale.
Se la scelta cade sull’impianto a circolazione naturale bisogna sapere che il serbatoio di accumulo deve essere posizionato sopra i pannelli. Ognuno di questi, inoltre, è dotato del proprio serbatoio. Prima di valutare questo sistema bisogna considerare anche il peso che il tetto dovrà sopportare, quando i boiler sono pieni.
Poiché la circolazione naturale sfrutta il principio della fisica, secondo cui un liquido riscaldato tende a risalire verso l’alto, il fluido termoconvettore contenuto all’interno dei pannelli, quando riscaldato raggiunge autonomamente il boiler dell’acqua. Questo sistema è più pratico, economico e semplice da installare, in quanto non richiede apparecchiature elettriche.
Installazione di pannelli solari per impianto a circolazione forzata.
Con la circolazione forzata, il boiler è posizionato sotto i pannelli. L’impianto necessita di pompe elettriche, che spingono il fluido termoconvettore verso il boiler di accumulo. La pompa si attiva quando le sonde indicano una temperatura superiore dei pannelli rispetto a quella del serbatoio.
Normalmente, si ricava un vano tecnico all’interno dell’abitazione, dentro il quale viene installato il serbatoio. Se possibile, può essere posizionato anche nel sottotetto.
Questo sistema è maggiormente efficiente in quanto consente di erogare acqua calda anche di sera o in giornate particolarmente nuvolose, quando l’incidenza dei raggi solari è insufficiente o nulla.
Installare un pannello solare termico su tetti piani
L’inclinazione dei pannelli, come abbiamo detto, deve rispettare alcuni parametri, tra cui l’inclinazione. Se il tetto è piano, è necessario posizionare una struttura in telaio che consente l’inclinazione adeguata, tra i 25° e i 35°. Il serbatoio si posiziona sopra i pannelli, in caso di impianto a circolazione naturale.
Installazione su tetti spioventi (a falda).
In questo caso è necessario valutare l’inclinazione del tetto. Se è tra i 20° e i 25°, il telaio che supporta il pannello deve essere inclinato quel tanto che basta per ottenere la pendenza ideale.
In caso di inclinazione superiore i pannelli potranno essere montati senza telaio e il serbatoio posizionato nel sottotetto.
Se hai valutato di installare un solare termico efficiente per la tua abitazione contatta il team di Costruzioni Solari. Siamo a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni necessarie e realizzare l’impianto ad hoc per le tue esigenze abitative.
Costruzioni Solari, azienda leader in produzione, commercializzazione e installazione di impianti solari termici saprà consigliarti la soluzione tecnica più idonea ed efficace per le tue esigenze. Rivolgiti ai nostri tecnici per una consulenza gratuita: