Dimensionamento pannelli solari termici
Massima resa, maggior risparmio
Per ottenere la massima efficienza energetica con un impianto solare termico è fondamentale valutare il corretto dimensionamento dei pannelli solari termici.
Per fare ciò è necessario considerare una serie di variabili e di parametri piuttosto complessi, per cui non è possibile dare una risposta universalmente valida, senza effettuare un opportuno sopralluogo.
Possiamo però dare un’idea generale di quali criteri debbano essere presi in esame per dimensionare correttamente un impianto solare termico.
Cosa intendiamo per dimensionamento dei pannelli solari termici?
Per capire cosa significa dimensionare un impianto solare termico dobbiamo capire prima cos’è e come funziona un sistema di questo tipo. Vediamo di chiarire brevemente questo punto.
Un solare termico è in grado di convertire l’energia solare in energia termica, destinata al riscaldamento dell’acqua sanitaria e all’impianto di riscaldamento. Con acqua sanitaria intendiamo quella che utilizziamo per il nostro fabbisogno quotidiano, ovvero il bagno, la doccia e così via. L’acqua per riscaldare i radiatori, invece, viaggia su un circuito separato rispetto a quella sanitaria.
A seconda dell’occorrenza, ci sono, quindi, due soluzioni differenti:
- il solare termico a circolazione naturale, ideale per il solo riscaldamento dell’acqua sanitaria;
- il solare termico a circolazione forzata, che viene abbinato all’impianto di riscaldamento.
Per dimensionare i pannelli solari è importante sapere, prima di ogni cosa, a quali utenze domestiche devono essere collegati, il periodo di utilizzo (annuale o stagionale), dimensione dell’abitazione o numero di unità abitative (ad esempio, in condominio o struttura ricettiva), area geografica, incidenza dei raggi solari, e così via.
Inoltre, è importante conoscere in dettaglio anche l’energia dissipata. Per fare ciò occorrono calcoli molto complessi, ma può tornare utile consultare la certificazione energetica dell’abitazione.
In linea generale, però, possiamo fornire alcune indicazioni, portando l’esempio di un’abitazione indipendente per un nucleo familiare di quattro persone per il solo riscaldamento dell’acqua sanitaria. In questo caso è sufficiente un sistema solare termico a circolazione naturale, la cui massima efficienza si raggiunge nel periodo estivo.
Quanti pannelli occorre installare in questo caso?
Premesso che la dimensione di un pannello solare termico corrisponde a circa 1,5 mq, per fornire il fabbisogno necessario alla famiglia in questione saranno necessari 5-6 pannelli. Il serbatoio dovrà avere una capienza media di 60 lt a persona, per cui, servirà un serbatoio con capienza complessiva compresa tra i 200 e i 250 litri.
Se la famiglia scegliesse di integrare il riscaldamento, diventa necessario un sistema a circolazione forzata. In questo caso bisogna calcolare la superficie dell’abitazione e sapere che, in linea generale, i pannelli dovranno occupare circa 10% della superficie totale.
Perché è importante dimensionare l’impianto?
In linea generale, un corretto dimensionamento di pannelli solari termici può portare ad ottenere un risparmio notevole in bolletta, coprendo fino al 100% il fabbisogno annuale di acqua calda e tra il 55% e il 75% di riscaldamento.
Bisogna, però, conoscere le tipologie di impianto e capire quale è il più conveniente per le proprie necessità.
Un solare termico a circolazione naturale, per quanto più economico, risulta generalmente meno conveniente. Lo svantaggio riguarda proprio l’impossibilità di riutilizzare in inverno l’energia accumulata in eccesso durante i mesi estivi. Ciò significa che, soprattutto nei territori del nord Italia, dove l’incidenza dei raggi solari è minore rispetto alle regioni del sud, questo sistema si rivela meno efficace in alcuni mesi dell’anno.
Nelle regioni del sud, al contrario, l’incidenza solare è maggiore e si può correre il rischio di far surriscaldare l’impianto, se non vengono presi determinati accorgimenti.
Un’ottima alternativa è il sistema a circolazione forzata, meglio ancora se integrato con pompa di calore, che consente di riutilizzare l’energia termica in eccesso, riversandola nell’impianto di riscaldamento e ottenere, così, il comfort desiderato tutto l’anno a basso costo.
Con questo sistema, qualora l’energia accumulata non dovesse essere sufficiente al fabbisogno giornaliero, entra in funzione anche la caldaia domestica, che funge da supporto all’impianto solare termico.
Orientamento e inclinazione dei pannelli solari termici
Per un corretto dimensionamento di pannelli solari termici bisogna tenere conto anche dell’orientamento ed inclinazione.
Normalmente i pannelli si espongono verso sud-sud ovest con un’inclinazione compresa tra i 25° e i 35°. In alcuni casi, però, se la richiesta di energia termica è maggiore durante i mesi freddi, in alcune aree geografiche è possibile posizionare i pannelli sul prospetto, con inclinazione a 90° per avere una maggiore incidenza dei raggi del sole.
Per ottenere il massimo dell’efficienza energetica da un solare termico bisogna, quindi, considerare molte diverse variabili ed effettuare una serie di valutazioni e calcoli di competenza di tecnici esperti.
Costruzioni Solari è azienda leader nell’ambito della progettazione e produzione di impianti solari termici, realizzati con materiali costruttivi di altissima qualità e sistemi innovativi che garantiscono una resa efficiente anche in inverno e risparmio in bolletta. Rivolgiti ai nostri tecnici per una consulenza gratuita.