AREA RISERVATA
CLICCA QUI
per accedere all'area riservata del sito
dedicata ai nostri clienti.
 

Il nuovo Conto Energia Termico in pillole

ecobonus-2018-detrazioni-fiscali

Il nuovo Conto Energia Termico in pillole

Il Nuovo Conto Energia Termico rappresenta un interessantissimo incentivo per tutti coloro che intendono installare un impianto solare termico, in quanto permette di ottenere un risparmio notevolissimo, grazie a un rimborso che ammonta fino al 65% di quanto si è speso.

Esaminando il Decreto del 16 Febbraio 2016 del Ministero dello Sviluppo Economico (pubblicato nella G.U. n. 51 del 2 Marzo 2016), abbiamo estratto alcuni punti qualificanti e innovativi che riguardano il solare termico, in particolare per i privati.
Per le indicazioni complete e per le regole applicative, rimandiamo al sito web del GSE e al testo integrale del Decreto (disponibile nell’area Download).*

Se vuoi sapere quanto potrai risparmiare grazie a un impianto solare termico e per una soluzione su misura per te, contattaci subito al num. 0832612626 o a info@costruzionisolari.it.

RAPIDITÀ DI EROGAZIONE DEGLI INCENTIVI

Se l’incentivo da erogare è inferiore o uguale a 5000€, il pagamento avviene in un’unica rata entro massimo 90 giorni dall’eventuale approvazione della richiesta da parte del GSE
(il GSE ha 60 giorni per valutarla e il pagamento della prima rata avviene l’ultimo giorno del mese successivo a quello del bimestre in cui ricade la data di attivazione del contratto).
L’incentivo erogabile non può superare il 65% delle spese sostenute. Questo significa che si riduce molto il peso economico di un impianto per famiglie e imprese e in più gli importi sono anche finanziabili.

CALCOLO DELL’INCENTIVO IN RELAZIONE ALLA PRODUCIBILITÀ SPECIFICA DEI PANNELLI
L’incentivo sarà calcolato in relazione alla curva di efficienza dei pannelli: l’assegnazione dell’incentivo ai pannelli solari termici avviene in base alla loro producibilità specifica e quindi, in ultima analisi, in base alla loro qualità. Più alta è l’efficienza del pannello, più alto sarà l’incentivo per kWht. Finalmente la legge pone una differenziazione forte tra i pannelli efficienti e tecnologicamente avanzati e quelli poco efficienti o di scarsa qualità. Si premiano perciò i produttori virtuosi, mentre gli utenti che prediligono prodotti migliori vedono incentivata la loro scelta.

CREAZIONE DI UN CATALOGO DI PRODOTTI IDONEI PRE-QUALIFICATI
Il GSE ha predisposto un catalogo di prodotti, con marca e modello, che rispondono a determinati requisiti. Chi sceglie prodotti dal Catalogo potrà usufruire di una procedura semiautomatica e velocizzata per l’accesso agli incentivi, senza dover attendere tempi troppo lunghi. Privati e imprese potranno scegliere facilmente prodotti adeguati e accorciare ulteriormente i tempi di recupero del loro investimento.

DIAGNOSI E CERTIFICAZIONE ENERGETICA NON OBBLIGATORIE PER IMPIANTI SOTTO I 200 KW
Per impianti termici che abbiano una potenza inferiore a 200 kW, la diagnosi e la certificazione energetica dell’edificio non sono richieste, così come anche per installazioni di collettori solari termici abbinati a sistemi per la produzione di calore di processo e ad impianti asserviti a reti di teleriscaldamento o teleraffrescamento. Questo significa pratiche più veloci e meno costose.

CONTABILIZZATORI DI CALORE NON OBBLIGATORI PER IMPIANTI SOLARI INFERIORI A 100 MQ
Al contrario di oggi, in cui è obbligatorio inserirli sempre, dall’entrata in vigore del Decreto, l’obbligo persisterà solo per impianto solari superiori a 100 mq di superficie solare lorda.
Viene ridotta la complessità delle apparecchiature necessarie all’installazione, rendendo gli impianti anche più economici.

Scopri tutti i prodotti di Costruzioni Solari.

*NOTA: Il presente articolo non vuole essere in alcun modo esaustivo rispetto ai contenuti del Decreto del 16 Febbraio 2016 del Ministero dello Sviluppo Economico (pubblicato nella G.U. n. 51 del 2 Marzo 2016) “Aggiornamento della disciplina per l’incentivazione di interventi di piccole dimensioni per l’incremento dell’efficienza energetica e per la produzione di energia termica da fonti rinnovabili”.
Qui si vogliono solo evidenziare alcuni aspetti giudicati significativi da Costruzioni Solari srl limitatamente ad alcuni argomenti concernenti la tecnologia del solare termico. Si rimanda al testo integrale del Decreto e suoi Allegati per una trattazione completa ed esaustiva di tutte le tecnologie coinvolte e di tutti i dettagli relativi e al sito web del GSE per tutte le regole applicative.



x

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza online. Clicca su Accetta per aiutarci a lavorare meglio  in conformità con la nostra politica sui cookie.

Accetto Gestisci i tuoi dati IMPOSTAZIONI DELLA PRIVACY